Your Favorites

0 Villas in Favorites
Currently, you have no villas saved in Favorites.

IN THE DISCOVER LEUCA

Dicembre 16, 2020 · IN THE DISCOVER LEUCA

Il successo e la bellezza di Leuca è dovuta principalmente al mare e alla straordinaria varietà del suo tratto di costa: nel raggio di pochissimi chilometri si possono trovare scogliere selvagge e misteriose, insenature suggestive e affascinanti, distese infinite di sabbia chiarissima.

Questo sicuramente anche grazie alla particolare posizione geografica nella quale sorge il borgo, cioè nell’esatto punto d’incontro fra la costa salentina adriatica, decisamente aspra e prominente, e quella ionica, più dolce e sinuosa (si lo sappiamo che il confine tra i due mari è incerto e si presta a diverse interpretazioni…).

 

Il mare di Leuca perciò riesce ad accontentare ogni tipologia di visitatore, di esigenza, di voglia: da chi cerca un angolo tranquillo per rilassarsi durante le meritate ferie, a chi cerca una spiaggia mondana per il puro divertimento, a chi trascorre le vacanze con tutta la famiglia, a chi cerca l’adrenalina dello sport estremo sulle coste selvagge.

Nel centro abitato di Santa Maria di Leuca, tramite il lungomare, è possibile accedere a diversi stabilimenti, che con il tempo sono diventati il punto di riferimento per i bagnanti del posto, nonché punto di ritrovo serale e notturno, avendo esteso la propria funzione anche a pub e bar mondani. Si tratta comunque di lidi attrezzati, accessibili comodamente tramite strutture in legno e completi di ogni confort per i turisti: è il caso ad esempio dello storico Lido Azzurro, di Lido Samarinda o di Lido Giulia.

Spostandoci sul versante adriatico troviamo la splendida località del Ciolo, un vero e proprio fiordo che attrae ogni anno migliaia di turisti grazie allo spettacolo unico che offre: dall’altissimo ponte che unisce le due scogliere a strapiombo che formano il canyon, si ha infatti una vista mozzafiato, con la cornice adrenalinica dei tuffi spericolati e di una natura tanto selvaggia quanto affascinante. Dal ponte, percorribile in auto, si può accedere ad una scalinata che conduce giù fino all’insenatura del mare.

Risalendo invece la costa ionica, a pochi chilometri da Leuca troviamo la Marina di Felloniche, che appartiene al comune di Patù. Questa località ha conosciuto una certa attenzione solo di recente, tanto da risultare quasi incontaminata e selvaggia fino agli anni ’60.

Per questo risulta particolarmente adatta a quei turisti che preferiscono evitare i posti e le spiagge troppo affollate, pur non rinunciando a servizi ed infrastrutture che assicurino un certo tipo di comfort.

Nonostante l’insenatura Felloniche sia costituita prevalentemente da costa rocciosa, l’accesso al mare è dolce e non difficoltoso, e non mancano i tratti sabbiosi. Si ha quindi la possibilità di usufruire dei tipici servizi dei lidi attrezzati, come il noleggio di canoe e di attrezzature sportive.